Ho visto che i politici parlano molto spesso sull'economia, facendo delle promesse sul futuro e parlando come se fossero grandissimi esperti mondiale sul tema. Ma tutto è falso. Se si ascoltano con attenzioni i loro discorsi, è facile scoprire che soltanto dicono parole lunghe e vuote, senza significato e senza comprometersi veramente. Se le loro previsioni (spesso troppo ottimiste) non diventano realità, troveranno una scusa per non avere capito bene il futuro.
Ma è anche un errore pensare che gli economisti sapono che cose ci porterà il futuro. Un anno fa, un economista molto importante della banca dove ho il mio conto ha detto che le azioni di Citigroup dovrebbero essere comprati sui 32 dollari, Goldman Sachs diceva che l'olio avrebbe un prezzo di 200 dollari in decembre 2008, il ministro spagnolo di Economia ha fatto il budget di 2009 con una crescita del 3%, e così via...
Nella vita nessuno può sapere cosa succederà nel futuro, è lo stesso se si usano il tarocco o modelli econometrici, la securità piena sul futuro non può essere ottenuta: ci sarà sempre lo sconosciuto. Quindi, tutti quelli che dichiarano sapere con precisione cosa accaderà nel futuro (alcuni economisti) possono diventare pericolosi. Quelli che parlano sul futuro con falsa sicurezza (i politici) sono anche pericolosi.
No comments:
Post a Comment