Questa è la seconda volta che abito nella Germania e dopo tre mesi penso che possa scrivere qualcosa sulle differenze tra la vita spagnola e tedesca. Non voglio dire che abitare nella Germania sia meggio o peggio che nella Spagna, è soltanto diverso. Cominciamo...
Adesso che siamo nella Coppa del Mondo di Calcio si permette di festeggiare fino all'una della notte. Guau, che festa! Ma quando dico fino'all una, voglio dire veramente che all'una e cinque nessuno canta o urla o salta, tutti vanno in ordine a casa. Questa forma di finire con la festa sarebbe impossibile nella Spagna.
Questi giorni è arrivato l'estate, dopo una lunga attesa e quindi comincia a fare un po' di caldo. Alcuni tedesco hanno l'abitudine di prendere il sole nel balcone della sua casa nuoti, senza niente, offrendo uno spettacolo a volte non troppo bello ai vecini. Questo sembra di essere normale, come direi mia amica Sofía. In generale, i tedeschi non hanno molto pudore.
Anche in relazione con questo tema, ogni settimana cerco di andare a nuotare un po' nella piscina vicina a mia casa. Il primo giorno, dopo cinque secondi nell'acqua (non esagero), una tedesca mi ha spiegato come nuotare senza disturbare agli altri. In Spagna nessuno si avvicina a te per spiegarte questo, ma anche, prima o dopo, tutto viene organizzato.
Per finire per oggi, due giorni fa ho visto come la polizia ha multato ai cicliste che non circulavano correttamente. Anche due colleghi spagnoli da me hanno stato multati per non rispetare il semafore per piedoni. Sembra che bisogna avere cura dei semafori perche la polizia siempre ci guarda.
Questo è tutto per oggi. So che forse non sia molto ne molto interessante. Cercherò di farlo meglio la prossima volta.
No comments:
Post a Comment