Friday, June 08, 2012

Giovanni e non-cosí-giovanni

Oggi vorrei scrivere un po' su pallacanestro, ma non su quello che è successo nella prima partita della finale della Lega di Pallacanestro Spagnola (ACB), tra il Real Madrid e il Barcelona. Non ho ancora digerito il tiro de tre punti di Marcelinho Huertas e sicuramente avrò bisogno di alcuni giorni di più per farlo.

Non, oggi andrò meglio alla NBA ed scriverò sulle quattro squadre che hanno giocato le finale dell'Est (Miami Heat e Boston Celtics) e dell'Ovest (San Antonio Spurs e Oklahoma City Thunder). Qua si hanno trovato in parallelo due squadre con giocatori giovanni ed talentosi (Miami Heat e Oklahoma City Thunder) con due squadre veterane, dove i megliori anni sembrano passati, ma con molto cuore.

Nell'Ovest, San Antonio ha vinto le prime due partite a Oklahoma City Thunder, ma poi hanno perso quattro partite ed adesso sono in vacanze. Sembra que Tim Duncan, Tony Parker e Manu Ginóbili (tutti con più di 30 anni) hanno finito le sue energie nella settimana più importante della stagione. Hanno giocato un pallacanestro perfetto nei Play-Off, ma questi giovanni (Kevin Durant, Russell Westbrook, James Harden, Serge Ibaka) gli hanno fatto cadere in ginocchio. Una stagione NBA è molto, molto lunga, amici di San Antonio.

Nell'Est, Boston Celtics ha vinto tre partite contro Miami Heat, dopo aver perso le prime due partite chiaramente. Lebron James e Dwane Wade sono due giocatori straordinari ma non bastano per fare una squadra e non possono fare niente contro l'orgoglio verde dei Boston Celtics. Kevin Garnett sta giocando queste partite come un ragazzo di 25 anni (ed ne ha 36). Tutti i giocatori di Boston Celtics mostrano una intensità ed una fame di vittoria che i ragazzi di Miami non riuscono a battere. Boston Celtics hanno ancora una opportunità per andare in finale (se Lebron James vuole), dove aspettano Oklahoma City Thunder.


Qua due esempi di comme due squadre di veterani, ma con molto orgoglio e bon pallacanestro, hanno fatto fronte a due squadre pieni di giovanni stelle. Forse stia diventando vecchio, ma adesso il mio cuore è con i veterani: San Antonio Spurs e Boston Celtics.

No comments: