Tuesday, August 26, 2008

La partita di pallacanestro

La partita finale di pallacanestro dei Giochi Olimpichi a Pekino tra Spagna e gli USA sarà ricordata semplicemente come "la partita di pallacanestro". Come spagnolo, mi sento orgoglioso della nostra squadra, dato che hanno fatto una partita quasi perfetta. È difficile spiegare quello che ho guardato nella TV, ma cercherò di farlo qua.

Non so dove cominciare. Forse dovrei dire che gli USA hanno presentato una squadra veramente forte a Pekino, niente da vedere con le altre squadre prima di 2008. Questa volta Kobe Bryant e Jason Kidd sono stati i giocatori più importanti, facendo che gli altri se implicano insieme. E gli altri giocatori sono stati "prime donne" come Lebron James, Chris Paul, Chris Bosh, Carmelo Anthony, Dwight Howard,...

Ah, dimenticavo dire che Lebron James, Carmelo Anthony, Chris Paul e Chris Bosh vengono dallo stesso "draft": quello di 2003.

La squadra spagnola ci hao mostrato perché ha vinto il Campeonato del Mondo nel 2006. Ha giocato senza paura e allo stesso livello che gli USA. Felipe Reyes è diventato il ré vicino ai canestri, Pau Gasol ha fatto quello che fa sempre, Navarro ha trovato di nuovo la sua insolenza, Ricky Rubio sembrava di non avere solo 18 anni,... Ma sopratutto, mi piacerebbe non dimenticare mai il canestro che ha fatto Rudy Fernández davanti Dwight Howard (un uomo di 210cm e 130kg): formidabile! Abbiamo avuto possiblità di vittoria fino all'ultimo minuto e questo è veramente molto valioso. Senza i problemi con gli arbitri, la partita potrebbe avere diventato nostra.

No comments: