Tuesday, October 20, 2009

Marcio

Alcuni giorni fa ho letto che il figlio di Sarkozy è stato scelto per un posto molto importante in La Dèfense, il quartiere finanziario più importante di Parigi. Questo ragazzo di 23 anni è privo di esperienza e i suoi meriti finiscono con sei mesi di legge studiati alla università. Ovviamente il suo cognome diventa il suo attivo più valioso.

Qua soltanto un esempio della marcia politica europea. Berlusconi è una fonte infinita di esempi e anche Spagna ha una quantità importante ed eccessiva di politici marci (Ricardo Costa, per menzionare l'ultimo). Sicuramente Spagna sia il paese con i politici più corrotti e bugiardi di Europa.

In questi paesi, la attività politica è diventata un lavoro per quegli che non possono diventari ricchi o poderosi con il loro talento. I grechi hanno definito la politica per essere esercitata dai megliori della società, ma adesso questi fuggino come pazzi dalla politica, che è rimasta solo per quegli che non hanno vergogna ne scrupoli. Questa situazione mi intristisce perche significa la sconfitta dell'ideale greco. A volte, veramente sento di aver perso tutta speranza nella politica.

Fortunatamente, ci sono altre cose nella nostra vita che compensano questi sentimenti negative.

No comments: