Oggi volevo scrivere sulle due prime partite della Coppa del Mondo di Pallacanestro, che ha cominciato il weekend scorso nella Turchia. Questo campionato viene marcato dai quelli che hanno deciso di non giocare, come Nowitzky, Bryant, James, Gasol, Kirilenko, Siskauskas,...
In alcuni sports, il livello della Coppa del Mondo è spesso più basso che nel Campionato Europeo, e il pallacanestro è un bel esempio. Qua giocano paesi senza molta tradizione come Libano, Giordania o Costa d'Avorio, mentre che in Europa sempre si trovano squadre difficile da battere come Israele o Lettonia. Quindi, a volte le prime partite non sono molto interessanti, dato che le due squadre hanno un livello molto diverso.
Prima di iniziarsi il campionato, Grecia e Serbia ci hanno mostrato cosa succede quando mancano le minime regole di sportività, con una lotta veramente disgustosa. Il fatto che nessuno abbia mostrato molta vergogna dopo la lotta ci dice che hanno tutti dimenticati tempo fa i valori basici dello sport. I due sono squadre molto sporche e veramente desiderei che i due perdino sempre (sebbene, però, non sia possibile).In quello che riguarda il mio paese, Spagna non ha potuto vincere nella prima partita contro Francia, e questo sempre è un po' dispiacevole. Due giorni fa, non ho potuto guardare la partita contro Nuova Zelanda, ma sembra che fu molto più facile. Ed oggi abbiamo perso anche la partita contro Lituania, che aveva molte assenze. Ad ogni modo, questa squadra spagnola non mi da buone sensazioni: senza Gasol sembra che ci mancano il capitano e tutti, giocatori ed allenatore, sembrano senza testa. Quattro anni fa, abbiamo vinto la finale contro Grecia, ma veramente non credo che questa volta abbiamo molte possibilità di lottare per le medaglie.
Forse il mio zio ha ragione ed non è possibile fare molto con un allenatore italiano...
No comments:
Post a Comment