Sunday, May 14, 2006

Grande Homer

Homer Simpson è una delle persone che ammiro di più. A volte sembra che tutto quello che dice non ha molto senso, ma in realtà, se si guarda con attenzione, grandissimi pensieri possono essere scoprerti (beh, grandissimi per una testa come quella di Homer Simpson, non per, per esempio, Isaac Newton). Ecco alcune frasi di Homer Simpson (in una traduzione libera da me):

-- "Scientifichi, a qua mi serve avere un uomo sulla Luna se ancora i miei piedi puzzano?" Questa è una riflessione molto profonda sul progresso tecnologico, perchè sembra che a volte si dimentica il benessere degli umani ( l'odore dei piedi o la fame in Africa) e si favorisce la gloria personale (andare sulla Luna o la clonazione umana). Una delle mie frasi preferite.

-- "Si devo dare 15 passi, non vale la pena". Una frase dove ci parla della ricerca della felicità, la quale a volte cerchiamo troppo lontano da noi e che veramente si trova vicina a noi, nelle piccole cose di tutti i giorni.

-- [Signor Burns] "Se è un crimine amare il proprio Paese, allora sono colpevole; e se è un crimine rubare un trilione di dollari al nostro governo e consegnarlo alla Cuba comunista, allora sono colpevole anche di questo... e se è un crimine corrompere una giuria, che Dio mi aiuti, ne sarò presto colpevole!!! [Homer] Dio benedica l'America!". Una definizione molto precisa del sentimento nazionale nell'attualità. Non solo gli USA sono basati in questi principii, tutti i paesi occidentali condividono le stesse charatteristiche.

-- "Il tuo problema è che sempre ti trovi qua, nel pensare. Devi essere come io, non pensare ma agire". Qua, Homer ci insegna che non dobbiamo pensare troppo prima di fare qualcosa, a volte è meglio semplicemente lasciare che tutto si svolga senza essere troppo razionale.

--"Sono anni davanti noi" [traduzione non molto buona di "nos llevan años de ventaja", "they're years ahead of us"]. La mia frase preferita, detta quando il WC parla a Homer nel Giappone. Sempre ho avuto una certa ammirazione per la cultura orientale, e sembra che anche Homer l'ha.

No comments: