In questi giorni di Pasqua sono andato con tre amici al Nord d'Italia: Verona, lago di Garda, Bergamo, Milano e lago di Como. Qua racconterò quello che ci è successo (in italiano, una lingua che stranamente parlo peggio ogni giorno).
Siamo arrivati a Milano e abbiamo noleggiato una macchina, con la quale siamo andati a Verona. Trovare l'autostrada è stato facile, ma era affollata di machine e camion, con tre corsi!!!! Non posso crederci, davvero. Mi piacerebbe tantissimo essere la dita che ha la concesione di questa autostrada Torino-Trieste... È meglio che una mina d'oro. Poi trovare l'albergo a San Giovanni Lupatoto è stato più difficile ancora. Ho diventato pazzo con la tangenziale est, la tangenziale nord, l'autostrada,... Potevamo vedere l'albergo dall'autopista ma non trovavamo come arrivare lì. Ma alla fine, dopo tre visite al pagamento dell'autostrada, ce la abbiamo fatta!
A Verona abbiamo scoperto la Radio Bruno (www.radiobruno.it), dove abbiamo ascoltato buona musica. Raccomando "This is what you are" di Mario Biondi e "Ti regalerò una rosa" di Simone Cristicchi.
Conoscevo Verona da quando sono andato lì con Federica e Sara, e poi ho diventato subitamente la guida turistica questa seconda volta. Verona mi sembra una città bellissima e piena di monumenti. Poi fare una passeggiata nelle sue strade e molto piacevole, sempre che faccia bel tempo... Il Ponte Pietra mi affascina. Veramente è una delle mie città preferite in Italia. Il giorno dopo siamo andati al lago di Garda, che anche conoscevo in parte. Abbiamo visitato Sirmione e il suo bellissimo castello e Limone, il mio paese preferito nel lago. Non so cosa dire, semplicemente, mi piace tantissimo il lago di Garda che non trovo le parole.
Poi, abbiamo visitato Bergamo, che è una città sconosciuta in Spagna per il turismo ma che veramente diventa un bel luogo da conoscere. La città alta è bellissima e carissima, con le sue stradine. Non abbiamo cominciato molto bene perche siamo saliti a San Virgilio, che ha una salita abbastanza dura, ma alla fine abbiamo riuscito a trovare la bellezza di Bergamo. Forse dovremmo avere prenotato un albergo a Bergamo, la città lo merita.
Mi sento un po diluso con Milano perchè uno aspetta sempre una città piena di glamour, pulita e così via. Non, Milano è una città senza luce, non pulita e con macchine dapertutto. Il Duomo è enorme, ma non è bello, via Montenapoleone non risulta così in moda,... Non so come spiegarlo, ma credo che Milano sia una città per lavorare e non per fare il turista. Nonostante, abbiamo imparato lì che "nonna è caduta": nonna non prende l'articolo come madre o padre, cadere usa sempre il verbo essere nel passato prossimo, e il participio concorda con il soggeto.
Il lago di Como mi è sembrato prima molto sporco a Como. Como è una città industriale, carina ma industriale e questo fa che l'acqua non sia così trasparente come, per esempio, in Garda. Ma se si va al Nord, a Bellagio tutto diventa bellissimo. Da Bellagio abbiamo preso un traghetto a Varenna, paese bellissimo, davvero, dove si è girato StarWars. Se dovrebbe scegliere un posto che mi abbia piaciuto in questo viaggio, Varenna sarebbe la mia scelta. Poi, Lecco, dove Manzoni ha scritto "I promesi sposi" ci da un panorama industriale di nuovo, ma senza il duomo e la città antica che Como si ha.
No comments:
Post a Comment