Uno dei simboli del XXI secolo sono le carte di fidelizacione delle linee aerie, siano Iberia, Lufthansa, Alitalia o SAS. Oggi vorrei scrivere un po’ sulla mia esperienza con loro.
Io ne ho due: IberiaPlus e Miles&More (Lufthansa). Non so se serà solo nel mio caso, ma mi sembra che ottenere punti (chiamati miglie) è molto difficile. Ogni tanto devo mettermi in contatto con il Servizio di Attenzione al Cliente, per demandare i miei punti. Poi, ricevo sempre la stessa risposta dopo un minimo di due settimane: devo spedire documentazione che non possedo e che non ha molto da fare con la mia domanda. A volte penso che le carte di fidelizacione siano uno strumento per controllarci e mantenerci arrabbiati, poichè non è possibile salire al livello superiore (carta argenta in Iberia Plus).
I vantaggi che si disfrutano con queste carte non sono così meravigliosi: ogni due anni un viaggio gratis a una città non molto lontana (Europa), un Check-In più facile nelle macchine e... Finito, è tutto! Dal mio lato, devo restare fedele alle loro percorsi, devo pernottare negli alberghi che loro mi dicono, devo affitare una macchina in un’agenzia che loro mi dicono e, dopo, devo lottare come un pazzo per ottenere i miei punti. Non sembra un negozio molto giusto, vero?
Ma non si può fare niente contro loro, una volta uno si trova nel loro cerchio vizioso, uscire diventa una gesta di eroi.
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