Tuesday, October 23, 2012

Guardare nel lato brillante della vita

Nel film "Life of Brian", un uomo crocificato canta questa canzone, invitando a tutti a guardare nel lato brillante della vita, sebbene siano, come dire, in una situazione non molto confortevole. I Monty Phyton ci insegnano qui una lezione molto importante: essere sempre positivo per poter godare la vita.


A volte è possibile diventare molto critico e negativo con tutto quello che circa di lui. La ricerca della perfezione ci fa infelici e provoca che siamo tutto il giorno lamentandoci. Questi lamenti nascondono tutto quello positivo che abbiamo nella nostra vita. Poi soltanto un 1% di imperfezioni servono per renderci infelici, sebbene il 99% restante sia meraviglioso. Non solo ci facciamo infelici noi stessi, ma anche quelli intorno a noi.

Qua, diventa importante, quindi, potere guardare la nostra vita con prospettiva e molto pragmatismo. Il mondo non è perfetto ed non è nostro compito di farlo perfetto da soli. Uno bisogna aiuto per questo. Veramente si può, si deve, cambiare il mondo, ma piano, piano. Per di più, ci sono moltissimi piccole cose che veramente sono meravigliose e che dovremmo valutare meglio. Così faremmo di nostra vita (e la vita degli altri) un luogo meglio dove rimanere.

No comments: