Friday, October 26, 2007

Lavorare nella giungla

Certamente lavorare in ufficio sembra a volte più pericoloso che lavorare nella giungla, perchè là si sviluppano tantissime relazioni con i colleghi che a volto non è possibile che tutte vadano bene. Nel mio lavoro, ci sono sempre discussione tra colleghi; a volte per motivi stupidi (come la politica o il calcio) e a volte per motivi più importanti.

È importante anche identificare i colleghi (e colleghe) pericolosi che possono metterci in problemi importanti, per la loro cattivezza. Con loro, bisogna essere molto (forse troppo) prudente e vigile: per esempio, facendo tutte le comunicazioni di lavoro via e-mail e conservando i messaggi. Non dimenticare mai che una discussione è sempre la parola di uno contro la parola dell'altro.

Un gruppo molto numeroso è quello dei pigri. Non sono molto pericolosi dato che solo cercano il loro "nirvana": non fare niente. Una volta che non ci disturbano nella loro ricerca e non abbiano niente da fare con noi, risultano veramente simpatici. Con loro è vero che "quanto meno fai, meno vuoi".

Per finire, vorrei anche scrivere qualcosa su quelli che lodano ai capi tutti i giorni, che ridono con gli scherzi dei capi, che hanno sempre una parola da parlare con i capi,... La loro esistenza mi sembra triste ed umigliante; pensate che devono rinunciare alla loro autostima per guadagnare dei soldi. La prossima volta che vedete uno di quelli, pensate un po' sulla loro vita e sentiti triste per loro, per favore.

No comments: