Tuesday, April 14, 2009

La città decadente

L'ultima tappa del nostro viaggio per Francia ci ha portato a Carcasona, una città che ha un castello bellissimo e ben conservato (sebbene abbia stato restaurato nel XIX seccolo). È difficile non avere la sensazione di trovarsi in un castello medievale come quelli che si mostrano nei film.

Ma la città di Carcasona è più che un castello bellissimo. Ha anche un centro storico costruito molti anni fa da un re Luigi (non mi ricordo quale esattamente). Ma quello non diventa molto bello per il turista: tutto (e tutti) è sporco e sembra abbandonato, quasi come una città che ha vissuto anni prosperi ma che addeso è venuta a meno. Per esempio, alcune macchine non si vedono in Spagna da molti anni (Renault 11 o Citröen Xantia) o semplicemente non si vedono macchine come Mercedes Benz, BMW, Audi,... Anche mi sono colpito dal fatto che non ho visto nessun lavoro di rinnovo ne nessuna gru nella città, che sembra di essere lasciata morire là senza provare a salvarla.

Ma preferisco di non scrivere molto su questo ma di quello che mi è piaciuto in Carcasona. A parte il castello, abbiamo cenato in un ristorante consigliato dalla mia guida di Francia (Restaurant Languedoc) e veramente la serata è stata eccelente (eramo gli unici ospiti ma preferisco non ci pensare). Il ristorante offre cucina linguadoca molto carina e non molto cara.

Per finire queste poste sul nostro viaggio in Francia, lascio una fotografia del castello di Carcasona:

No comments: