Oggi vorrei scrivere un po' su alcune meraviglie italiane, visitate da molti turisti ma forse fuori i tour più classici per stranieri (Roma, Firenze, Pisa e Venezia).
Prima di tutto, mi piacerebbe raccontare qualcosa sul Pozzo di San Patrizio ad Orvieto (http://www.bellaumbria.net/Orvieto/pozzo.htm), una meraviglia della ingegneria dell XVI secolo, sconosciuta in Spagna. Un pozzo dove si trova una scala a spirale per scendere e salire. Veramente, sono colpito da questo pozzo e mi piacerebbe tantissimo ci andare.
In secondo luogo, la Sicilia e il suo tesoro romano e greco. Lasciando la difficile situazione sociale dell'isola, è vero che Sicilia è affollata da monumenti romani e greci, come nessun'altro luogo nel mondo.
Poi, alcune città della Padania, come Parma, Bologna, Ferrara o Verona meritano una visita. Verona, che è l'unica che conosco, mi sembra semplicemente perfetta. Ha la dimensione ottima: ne troppo grande ne troppo piccola, ne troppo rumorsa ne troppo tranquilla. Passeggiare per le sue strade è come andare indietro fino al XVI secolo, un piacere. Immagino che Parma, Bologna o Ferrara saranno, più o meno, uguali.
Finirò con una breve menzione a Trieste, che m'attira tantissimo. Sarà la sua università e professori come Claudio Magris o la sua situazione tra diverse culture, ne profitandosi di tutte. Non lo so. Purtroppo, Trieste mi porta, per ora, dei ricordi tristi che non vorrei risuscitare.
No comments:
Post a Comment