Wednesday, November 08, 2006

Libri in italino

Non ho letto molti libri in italiano, ma posso scrivere qualche cosa su quelli che ho letto. Sono i seguenti:

Non ti muovere (Margaret Mazzantini): è un libro interessante, ma a volte trovo che c'è troppa passione là. Non so, non riesco a immaginarmi la storia e sento che sia molto lontana da me. Anche questo libro mi porta sentimenti forti e tristi, che mi fanno pensare molto.

Bar Sport (Stefano Benni): un libro molto divertente che descrive com'è un bar tipico italiano. È stato scritto nel 1976 e a volte si sente che il libro sia un po' antiquato. Ma segue risultando molto divertente e sembra di essere anche di aplicazione in Spagna. In alcuni giorni comincio a leggere "Bar Sport 2000"; verrò se conferma quello che mi ha fatto sentire Bar Sport.

Canone Inverso (Paulo Maurensig): si legge senza sentire niente di especiale ma ha un finale estraordinario, che da senso a tutto il libro e che mi fa riflettere. Lo consiglio veramente a tutti quelli che leggono volentieri storie di mistero: questo libro è molto meglio dal Codice DaVinci. C'è anche un film girato nel 1999 (non lo sapevo, l'ho appena scoperto adesso in Internet).

La zia marchesa (Simonetta Agnelli-Hornby): non l'ho ancora letto (devo facerlo questo corso d'italiano), ma non credo che mi finisca piaciendo. Non so, è troppo lungo e anche la storia di una famiglia nobile siciliana nel XIX secolo non mi attire molto. Verremmo.

Non vorrei concludere senza scrivere che non ho mai trovato fumetti di Asterix per la mia collezione in Italia. Ne ho fumetti in spagnolo, tedesco, francese, inglese e portoghese, ma non in italiano. Perchè? A Verona non ne ho trovato nessuno e mia amica Gloria non è stata più fortunata a Napoli. Dovrò fare un'altro viaggio in Italia...

No comments: