Thursday, July 13, 2006

Riunioni di lavoro

Questi giorni ho dovuto assistere a due riunioni di lavoro, molto diverse ma tutte le due mi hanno deluso. Anche volevo parlare su una terza riunione, alla quale sono andato alcune settimane fa.

Ieri sono andato a una riunione sull' XBRL dove c'eravamo sei. So che XBRL non è molto interessante ne divertente ma... Abbiamo parlato di tutto e quasi nessuno ha parlato di XBRL, che era l'obiettivo della riunione. Due persone non sanno niente su XBRL, un'altra sa un po' ma non mi sembra molto capace, la quarta persona abita in un mondo diverso e fa delle proposte stranne. Ci restiamo due, gli esperti nel tema, i più giovanni, che appena parliamo per paura. Adesso ho cinque anni d'esperienza e conosco come funzionano ma ancora oggi a volte resto stupito per alcuni minuti. Ieri dopo un'ora e mezza di riunione, non abbiamo deciso quasi niente.

Oggi sono andato a una riunione con colleghi della Banca della Spagna, dove dovevo parlare sulla produttività con due teorici. Dopo alcuni minuti mi sono reso conto che eravamo in due mondi diversi: loro erano nel mondo della teoria, delle idee, e noi, un collega ed io, ci sentiamo meglio nel mondo reale, con le sue limitazioni. La miglior domanda che ci hanno fatto è stata se abbiamo calcolato una ratio per ognuna delle 300.000 ditta che abbiamo preso nel nostro documento. Poi, la riunione è finita in quello momento per me.

Alcune settimane fa ho avuto una riunione con programmatori. Credo che la riunione è stata svolta in spagnolo, perche so che i miei colleghi sono spagnoli, non perche abbia capito cosa hanno parlato. Davvero, devo ammettere che per dieci minuti non ho capito nessun nome che hanno detto, soltanto capivo le preposizioni e alcuni aggettivi. É stata una sensazione non molto piacevole, credemi.

No comments: